-

Sanità e Medical Malpractice

L’aumento vertiginoso dei casi di responsabilità sanitaria ed il relativo impatto che i mass media hanno da sempre sull’opinione pubblica, oltre ad aver suscitato forti perplessità sul reale significato di trattamento medico, sta creando considerevoli problemi ai bilanci delle aziende erogatrici del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Le ragioni che hanno contribuito ad alimentare questa situazione –  denominata sul versante internazionale anche come Medical Liability Crisis – sono molteplici: l’allungamento della vita media dell’uomo, l’evoluzione tecnologica nei processi diagnostici/terapeutici e l’aumento delle patologie curabili, l’accresciuta consapevolezza da parte dei pazienti circa i propri diritti,
la costante opera di sensibilizzazione delle associazioni a difesa dei diritti dei malati.

Lo Studio vanta una solida e fattiva esperienza nel settore della responsabilità sanitaria, che negli ultimi anni ha visto crescere in maniera esponenziale i casi di medical malpractice.

Lo Studio – che segue costantemente l’evoluzione giurisprudenziale ed i cambiamenti socio-economici che si susseguono nel mondo della Sanità – ha maturato negli anni una significativa esperienza tanto in sede giudiziale quanto in sede stragiudiziale, assistendo primarie compagnie di assicurazioni, prestigiosi enti ospedalieri ed importanti realtà private.

 

Lo Studio vanta una concreta specializzazione attinente alle problematiche giuridiche di ogni tipo di patologia medica, con particolare riferimento alla valutazione del nesso casuale ed alla quantificazione dei danni subiti dai pazienti.

 

Lo Studio presta i propri servizi mediante l’opera di specialisti della materia di sicuro valore, attivi nella ricerca universitaria ed in continuo aggiornamento professionale, nonché attraverso il supporto di una vasta rete di esperti medici-legali, di specialisti delle varie branche della medicina e di Clinical Risk Managers.

 

Nell’ambito stragiudiziale lo Studio offre un’assistenza qualificata, con particolare riferimento alla corretta tenuta e compilazione delle cartelle cliniche, alla redazione del consenso informato, alla compilazione di moduli di Clinical Risk Management ed alla gestione ed istruzione delle vertenze di danno, ivi inclusa la valutazione e l’apposizione delle riserve da allocare nei bilanci aziendali.

 

Nell’ambito giudiziale lo Studio assiste i propri clienti nella gestione di ogni tipo di controversia di carattere sanitario davanti agli organi giurisdizionali presenti in tutta la Penisola, comprese le magistrature superiori.

 

I professionisti dello Studio sono in grado di delineare strategie difensive rispondenti alle specifiche esigenze presentate di volta in volta dalle strutture sanitarie e dal personale medico-sanitario.