Il 9 aprile 2025 la Commissione Europea ha pubblicato un documento programmatico, “AI Continent Action Plan”, con l’intento di costruire un vero e proprio continente europeo dell’AI, fondato su autonomia tecnologica, prosperità economica, sicurezza delle infrastrutture e tutela dei principi democratici.
Il documento si propone di promuovere un ecosistema europeo dell’intelligenza artificiale capace di generare innovazione, secondo modelli applicativi in linea con i valori europei e di attrarre investimenti.
Cinque gli assi strategici individuati:
- Infrastruttura tecnologica continentale, mediante la realizzazione di diverse AI Factories e AI Gigafactories interconnesse e distribuite sul territorio, per offrire supporto operativo a soggetti pubblici e privati nella formazione di modelli di AI (anche ad altissima complessità), nella verifica delle prestazioni algoritmiche e nella messa a punto di soluzioni applicative in settori chiave (sanità, difesa, mobilità intelligente, pubblica amministrazione, manifattura avanzata).
- Cloud and AI Development Act, per promuovere investimenti in infrastrutture digitali sostenibili, con l’obiettivo di triplicare la capacità dei data center europei entro 7 anni, utilizzando tecnologie ad alta efficienza energetica e modelli di gestione compatibili con gli obiettivi climatici dell’UE.
- Data Labs, in grado di raccogliere e organizzare dataset provenienti da fonti eterogenee, garantendone l’interoperabilità nel pieno rispetto della protezione dei dati personali.
- AI Skills Academy, per promuovere la formazione sull’intelligenza artificiale generativa tramite borse di studio, percorsi di dottorato, programmi di mobilità internazionale e corsi di laurea dedicati.
- AI Act Service Desk, uno sportello operativo che fornisce assistenza tecnica e giuridica alle imprese per facilitare l’osservanza del Regolamento UE sull’AI approvato nel 2024.
Questo il link per scaricare il testo del documento: https://commission.europa.eu/topics/eu-competitiveness/ai-continent_en