Gabriella Napolano è Avvocato del Foro di Roma dal 2014. Si è laureata con il massimo dei voti presso la LUISS Guido Carli e ha perfezionato la propria formazione con il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dopo un percorso professionale nel contenzioso civile, ha consolidato una competenza distintiva in Diritto delle Assicurazioni, Responsabilità Civile e Responsabilità Professionale. Gabriella assiste, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, primarie compagnie assicurative, aziende sanitarie pubbliche e private, offrendo soluzioni su misura per una gestione efficiente dei sinistri e partecipando a comitati di valutazione, sempre in ottica preventiva e strategica.
Gabriella Napolano partecipa a convegni, forum e tavole rotonde dedicate alla responsabilità professionale e alla gestione del rischio in sanità.
Gabriella Napolano è membro del Comitato Tecnico Scientifico di Si.Ge.Ris. – Società Italiana Gestori del Rischio in Sanità.
Italiano, inglese e tedesco
● “Operatività della scriminante dell'esercizio del diritto di cronaca”, Giurisprudenza di Merito, Giuffrè Editore (2011).
● “La responsabilità del professionista tecnico”, in Formulario della resp. civile dopo la “riforma Cartabia”, a cura di Cassano-Tripodi, Maggioli Editore, in corso di pubblicazione.