Studio Legale Improda

Micaela Unfer

Associate

Micaela Unfer si è laureata presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi sperimentale in Diritto Industriale. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal novembre 2021. Dalla pratica forense e dai primi anni di attività professionale ha acquisito esperienza in materia di diritto industriale e della proprietà intellettuale, sia nella consulenza che nel contenzioso. Con il conseguimento di un Executive Master di 2° livello in Open Innovation & Intellectual Property presso la Luiss Business School, ha sviluppato competenze economiche in campo innovazione e trasferimento tecnologico, su cui ha elaborato la dissertazione di fine Master. Ha effettuato approfondimenti sul tema dell’intelligenza artificiale, specializzandosi nella compliance delle Aziende al Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale.

Micaela Unfer ha tenuto una docenza al seminario “La protezione delle invenzioni di ingegneria industriale” IX Ciclo di formazione sul tema “Proprietà Industriale e Intellettuale nell’Università degli Studi di Firenze -SOFT AND COMPLEMENTARY SKILLS”, Unità Funzionale KTO-Proprietà intellettuale/industriale e laboratori congiunti dell’Università degli Studi di Firenze.

Micaela Unfer è membro dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI International) e membro attivo del Gruppo Giovani del Gruppo Italiano in seno ad AIPPI International.

LINGUE PARLATE

Italiano, inglese e francese

PUBBLICAZIONI E CONTRIBUTI

● “L’IA generativa per finalità generali”
● “Segue: ChatGPT e sistemi similari”, capitoli 32 e 33 del manuale “Il Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale”, a cura di Giuseppe Cassano ed Enzo Maria Tripodi, Maggioli Editore (2024).

Immagine profilo avvocato Micaela Unfer