Un sistema idraulico capace di bilanciare le forze assiali, permettendo il funzionamento bidirezionale sia come pompa che come motore.
È l’innovazione introdotta da Marzocchi Pompe S.p.A. che ha ottenuto un importante brevetto industriale per una versione innovativa e reversibile della sua linea di pompe Elika.
Il nuovo prodotto mira a risolvere le criticità tecniche delle macchine tradizionali, offrendo una soluzione estremamente silenziosa e priva di vibrazioni. Caratteristiche che risultano fondamentali per tutto il mercato dei veicoli elettrici e ibridi, dove la riduzione del rumore è un requisito essenziale e, in questo caso, è reso possibile da ingranaggi a forma di spirale, elicoidali, che girano in modo dolce, eliminando vibrazioni e rumori.
Al netto dei tecnicismi, si tratta di un’innovazione destinata a lasciare il segno: prima di questo brevetto far funzionare queste pompe super silenziose in entrambi i sensi di marcia era un problema tecnico che nessuno era riuscito a risolvere in modo soddisfacente. Non era possibile, infatti, avere una macchina così versatile ed efficiente. Quello progettato e realizzato dall’azienda del Bolognese è un nuovo tipo di incastro perfetto che permette agli ingranaggi di girare all’indietro senza che la pompa si sforzi o si rompa. Una combinazione che si riteneva essere troppo difficile da realizzare.
Un risultato frutto di un lungo lavoro del team di ricerca e sviluppo di Marzocchi Pompe, con la collaborazione storica del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bologna, fatto di studi, simulazioni al computer e prototipi per testare l’idea. Un’evoluzione tecnologica significativa che testimonia come la collaborazione tra industria e mondo accademico possa tradursi in soluzioni applicative concrete per mercati ad alta innovazione.