Studio Legale Improda

Le difficoltà della Moda e la ricetta di Gentili Mosconi

Gentili Mosconi rafforza la propria strategia puntando su una tecnologia di stampa digitale sviluppata con Konica Minolta, capace di ridurre tempi e consumi

Il settore della Moda attraversa un momento di grande delicatezza, non solo pieno di difficoltà, ma anche di non agevole lettura.
Nel mio articolo per Develoopments, la rubrica mensile sull’Innovazione per la Sostenibilità che ho il piacere di tenere su Italia Circolare, accendo un focus su GENTILI MOSCONI-S.P.A.
Il Gruppo lombardo, infatti, sta intelligentemente affrontando il difficile frangente puntando proprio su Innovazione e Sostenibilità.
Quanto alla Sostenibilità, come evidenzio nel pezzo, l’Azienda mette in campo numerose iniziative, che affrontano il tema in termini sia di Economia, sia di Ambiente, sia di Sociale.
In questa sede, per motivi di spazio, mi limito a mettere l’accento su un progetto particolarmente significativo sul versante dell’Innovazione.
Gentili Mosconi ha annunciato il rinnovo di una collaborazione strategica con KONICA MINOLTA, INC., multinazionale giapponese leader nella produzione di sistemi per la stampa digitale.
La partnership prevede l’installazione, in anteprima mondiale, di una innovativa macchina digitale in grado di stampare su acetato, sia su fibra di acetato sia su acetato seta o acetato viscosa.
Si tratta della Nassenger 8, un sistema di stampa inkjet che, grazie a inchiostri di ultima generazione, ottimizza i tempi di esecuzione del 30%, con una riduzione del consumo idrico fino al 95% rispetto ai processi tradizionali.
La macchina sarà installata presso CREAZIONI DIGITALI SRL, azienda del Gruppo, eccellenza comasca specializzata nella stampa digitale su tessuti e capi pigmentata e sublimatica, senza l’utilizzo dell’acqua.
L’innovazione del progetto nasce da una sinergia ampia e strategica, che non riguarda solo il macchinario ma l’intero processo produttivo.
Konica Minolta, infatti, ha sviluppato una nuova tecnologia di stampa digitale che sarà abbinata ad un inchiostro altamente innovativo, frutto di oltre 10 anni di ricerca.
Nel processo un ruolo chiave è anche quello svolto da MANIFATTURE TESSILI BIANCHI, azienda entrata ad inizio 2024 nel Gruppo Gentili Mosconi, leader nella creazione e produzione di tessuti di altissima qualità, che fornirà il tessuto in acetato, mettendo a disposizione il proprio know-how e coinvolgendo alcuni clienti per testare in anteprima questa innovativa tecnologia.

L’articolo completo è stato pubblicato su Italiacircolare.it

approfondimenti