Studio Legale Improda

L’Agrifood come laboratorio di innovazione e sostenibilità

Il numero di ottobre 2025 di Make Different Magazine esplora il ruolo dell’Agrifood come motore di sostenibilità e innovazione, con contributi di esperti e rappresentanti del settore.

Un tema di straordinaria importanza ed estrema attualità, al quale la rivista Make Different Magazine dedica il proprio numero di ottobre 2025.
La bella pubblicazione, promossa da Fondazione Bardascino e edita da Gruppo Stratego Società Benefit, con Antonio Vitolo Direttore Editoriale e Marco Frittella Direttore Responsabile, accende un importante focus sull’argomento.
Dopo gli interventi di Cosimo Bardascino, Presidente di Bardascino Holding e di Marco Frittella, il numero presenta gli interventi, tra gli altri, di Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato A2A, Luca Filippone, Direttore Generale Reale Mutua Assicurazioni, Carlo Dalmonte, Presidente Gruppo Caviro, Vito Busillo, Presidente del Consorzio della Rucola della Piana del Sele IGP e di ANBI Campania.
Personalmente ho avuto il piacere di contribuire al numero con un pezzo dal titolo: “L’Agrifood testimonial della Sostenibilità e laboratorio di Innovazione”.
Il cambiamento climatico, l’emergenza demografica, i problemi ecologici, l’incremento delle disuguaglianze oggi ci mettono indiscutibilmente dinanzi a sfide di portata epocale.
L’intero complesso di queste diverse criticità trova un punto di convergenza nel comparto dell’Agrifood, che in qualche modo funge da catalizzatore dei vari scompensi del nostro Tempo.
Il settore, usualmente visto come il campo della Tradizione per antonomasia, oggi per converso risulta quindi una sorta di laboratorio del Cambiamento che dobbiamo affrontare.
Digitalizzazione, Robotizzazione, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Smart Farming, Droni, Agrivoltaico: l’Innovazione oggi permea in profondità il comparto.
L’Agrifood è il testimonial ideale per i temi della Sostenibilità, un laboratorio prezioso per lo sviluppo dell’Innovazione, da portare avanti nel rispetto del Pianeta, guardando all’Economia, mirando al Benessere delle Persone.

approfondimenti