Negli USA, a Las Vegas, nell’ambito del CES 2026 ha fatto la sua prima apparizione mondiale una interessante creatura: GENE.01, il Robot umanoide di Generative Bionics.
Generative Bionics è la quarantunesima Startup nata dalla ricerca di una autentica eccellenza italiana, oggetto di numerosi riconoscimenti a livello internazionale: l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
La giovane azienda nasce con una mission importante e ambiziosa: creare Robot umanoidi intelligenti e sofisticati, capaci di integrarsi nella vita quotidiana, nonché di lavorare al fianco delle persone.
La startup genovese, depositaria dei risultati di oltre venti anni di ricerca sui robot umanoidi presso IIT, è nata nel luglio 2024, grazie ad un investimento di RoboIT, Polo di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital SGR.
Il progetto vede protagonisti Daniele Pucci (Chief Executive Officer), Alessio Del Bue (Chief Artificial Intelligence Officer), Marco Maggiali (Chief Technology Officer), Andrea Pagnin (Chief Business Officer), Davide Rota (Executive Chairman) e Jeffrey Libshutz.
Il Robot presentato al CES si basa sulle tecnologie sviluppate negli anni per i principali progetti di robotica dell’IIT: iCub, il robot cognitivo per la ricerca; ergoCub, l’umanoide progettato con INAIL per supportare le persone nel lavoro; iRonCub, l’unico robot umanoide volante al mondo.
Esiste un’Italia forte e avanzata, che opera con successo a livello internazionale, malgrado lentezze e farraginosità di un Sistema Paese che spesso non la supporta adeguatamente: è l’Italia dell’Innovazione.
GENE.01 e Generative Bionics, insieme alle decine di dinamiche startup presenti al CES 2026 nel Padiglione Italia, ne sono i migliori ambasciatori a Las Vegas e nel Mondo.
L’articolo completo è stato pubblicato su grandimagazziniculturali.it