Il sistema del Design italiano è stato recentemente oggetto di un prestigioso e importante riconoscimento a livello internazionale.
In data 31 ottobre 2025, infatti, La Spezia è stata proclamata da Audrey Azoulay, Direttrice Generale dell’UNESCO, Città Creativa per il Design.
La Rete delle Città Creative dell’UNESCO è stata creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la Creatività come elemento strategico per lo sviluppo.
La Spezia è consacrata come capitale mondiale della Nautica, sede ideativa e produttiva dei più importanti brand di yacht e superyacht, nonchè punto di riferimento globale per Innovazione, Sostenibilità e Cultura del Mare.
Un ruolo decisivo per il successo della candidatura ha certamente avuto la realtà del Miglio Blu: a Spezia, infatti, in poco più di un miglio marino, in un’area compresa tra il Molo Pagliari e il Muggiano, sono concentrate alcune tra le maggiori eccellenze della nautica mondiale.
In questa zona producono yacht e mega yacht i più affermati e prestigiosi brand della cantieristica da diporto: Cantieri Sanlorenzo Yacht, Cantieri Riva, Ferretti Group, Cantieri Baglietto, Fincantieri, Perini Navi, Cantieri Navali La Spezia, Navale Michelini.
La Spezia è inoltre sede del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea, che accoglie designer e professionisti del comparto da tutto il mondo, favorendo un continuo scambio scientifico, culturale e creativo.
La rete di centri di ricerca, campus universitari e dipartimenti aziendali rende la città uno straordinario laboratorio internazionale della Blue Economy, con una forte specializzazione nel design nautico sostenibile.
La città è anche un centro culturale vibrante, con teatri, musei e spazi dedicati alla creatività, e un hub formativo d’eccellenza: l’unica città europea a offrire un percorso completo nel Design Nautico, dal diploma alla laurea magistrale.
Ha dichiarato, con giusto orgoglio, il Sindaco Pierluigi Peracchini: “Un riconoscimento straordinario che premia la storia, la visione e il talento della nostra comunità. Abbiamo sempre lavorato duramente a questo dossier, e oggi è arrivato questo grande riconoscimento. Il design per La Spezia non è solo una vocazione, ma un linguaggio che racconta la nostra cultura e la nostra capacità di coniugare tradizione e innovazione”.